La raucedine è un disturbo della voce che ne altera sia il tono, facendolo risultare più basso e cavernoso, che il timbro che diventa più aspro e stridulo.

Generalmente la raucedine è correlata a un uso scorretto o a un abuso della voce, infatti, affligge di frequente cantanti, attori, insegnanti e tutti coloro che usano le corde vocali per diletto o per lavoro.

La raucedine può essere una conseguenza dei malanni stagionali ( in questo caso è spesso associata a tosse, mal di gola, difficoltà nella deglutizione), del  reflusso gastroesofageo o dello stress. Tuttavia, se il disturbo si protrae per diversi giorni è meglio consultare il medico che saprà formulare una diagnosi precisa.

Il riposo vocale, l’abbondante idratazione (è utile bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno) e l’uso di fitoterapici specifici possono risolvere in breve tempo il disturbo.

Da sempre, il miglior rimedio naturale per la raucedine è rappresentato dall’Erisimo o “Erba del cantore”.

La sua azione terapeutica a beneficio della voce e della gola è conosciuta fin dall’antichità. Oggi sappiamo che i suoi composti concorrono ad alleviare le infiammazioni della gola contrastando afonia, disfonie e raucedine.

Come Curare Raucedine
Raucedine Rimedi Naturali

Coro Erisimo è la linea di PROMIN (acronimo di Prodotti di Medicina Integrata) più utilizzata da speaker radiofonici, attori e professionisti della voce.

A base esclusivamente di Erisimo, Coro Erisimo compresse, oggi anche nella versione Coro Erisimo Zero (senza zucchero e senza glutine), svolge un’azione emolliente e lenitiva per dare forza alla voce e sollievo alla gola.

Della stessa linea fanno parte:

Coro Erisimo Gocce: a base di erisimo e piante sinergiche, il “collutorio delle corde vocali” da gargarizzare o ingerire per un’azione più profonda.

Coro Erisimo Spray: in cui l’erisimo è associato a piante dall’azione antibatterica e antivirale che possono costituire una barriera difensiva dai malanni stagionali.

Corotuss: sciroppo tutto naturale a base di erisimo ed estratti d’erba che aiutano la funzione fluidificante ed espettorante delle vie respiratorie, combattono tosse, mal di gola e raucedine.

I prodotti Coro Erisimo sono in vendita in farmacia e sul sito aziendale.

Acquista Coro Erisimo compresse
Acquista Coro Erisimo gocce