Dopo una partita allo stadio o una serata in discoteca è facile avere un abbassamento di voce che spesso può associarsi a disturbi da raffreddamento, tosse e mal di gola. Tuttavia, l’afonia potrebbe essere anche il sintomo di un’eccessiva presenza di muco in gola, di un’allergia o di reflusso gastroesofageo.

Anche la componente psicosomatica non è da sottovalutare. Le alterazioni della voce, infatti, possono comparire in persone timide, ansiose o stressate.

Se l’afonia sopraggiunge dopo aver urlato, cantato o parlato troppo a lungo in genere si risolve nel giro di pochi giorni con riposo vocale e interventi naturali.

Se, invece, l’abbassamento di voce o l’afonia sono sintomi duraturi è opportuno rivolgersi al medico che saprà formulare un’adeguata diagnosi e dare le indicazioni di cura più opportune.

Una volta esclusa la presenza di patologie più importanti, sono numerosi i rimedi naturali per l’afonia a cui si può ricorrere.

Tra le piante medicinali più efficaci con azione antinfiammatoria, antimicrobica, mucolitica e balsamica, utili per il benessere della voce e della gola, troviamo:

Afonia Rimedi Naturali
Abbassamento di Voce Rimedi Naturali

Il miglior rimedio naturale per la voce bassa è sicuramente l’Erisimo o Sisymbrium officinale, non per niente chiamata anche “Erba del cantore”. Questa pianta officinale, fin dall’antichità, è considerata un rimedio importante per cantanti, attori, oratori che la usano per migliorare elasticità, tono e potenza della voce.

L’Erisimo è consigliato da medici e farmacisti per:

• la cura e la buona manutenzione delle corde vocali
  • combattere i disturbi invernali e i molti sintomi a essi associati

L’Erisimo, inoltre, è ricco di glucosidi solfati, mucillagini, oli essenziali, polifenoli. Da solo, o in associazione a erbe complementari e sinergiche, è il componente di diversi integratori alimentari della Linea Coro Erisimo.

Coro Erisimo Spray e Coro Erisimo Gocce: per raucedini, infiammazioni e irritazioni del cavo orale, faringiti, laringiti e tracheiti.

Corotuss: lo sciroppo per combattere la tosse grazie alle proprietà mucolitiche ed espettoranti dell’Erisimo e delle erbe officinali associate.

Coro Erisimo compresse orosolubili: emollienti e lenitive, per combattere gli abbassamenti di voce e le irritazioni della gola.

In vendita in farmacia e sul sito aziendale.

Acquista Coro Erisimo compresse
Acquista Coro Erisimo gocce