Laringite, faringite e tracheite sono infiammazioni relative ai rispettivi organi: laringe, faringe e trachea.

Le cause sono per lo più di natura virale (raffreddore, influenza), raramente batterica. Altre volte sono da imputare a uno sforzo vocale, soprattutto nel caso di cantanti, attori e insegnanti, ma possono anche dipendere da fumo, allergeni, polveri, inquinamento o reflusso gastroesofageo.

I sintomi sono comuni a quelli delle affezioni delle alte vie respiratorie e si manifestano con secchezza della gola, irritazione, raucedine, disfonia, afonia, tosse secca e stizzosa, dispnea (sensazione di fame d’aria).

Il trattamento di questi disturbi, esclusi i casi di stretta pertinenza medica, è per lo più sintomatico. Il riposo fonatorio è fondamentale, così come il rispetto delle tre regole della voce:

• parlare senza alzare la voce
  • non parlare molto
  • non parlare velocemente

questo perché l’affaticamento dei muscoli vocali non favorisce la guarigione.

Se i sintomi durano più giorni è meglio rivolgersi al medico che potrà prescrivere farmaci volti a ridurre edema e infiammazione o a combattere eventuali infezioni batteriche (antibiotici).  In caso di reflusso, sarà prescritta una terapia farmacologica a base di inibitori di pompa protonica e antiacidi.

Anche le piante medicinali possono essere molto utili per combattere le laringiti e i loro sintomi, soprattutto quelle ad azione emolliente, anticatarrale, antibatterica o antivirale. L’Erisimo o Sisymbrium officinale è, per eccellenza, il rimedio naturale più indicato per la cura della voce, sia da solo che associato a piante con azione sinergica.

Laringite Rimedi Naturali

Coro Erisimo compresse orosolubili a base di Erisimo, oggi anche nella versione Zero è indicato in caso di afonie, disfonie e raucedini per dare forza alla voce e sollievo alla gola.

Corotuss sciroppo è indicato quando il calo della voce è accompagnato da tosse. In questa formulazione l’Erisimo è associato alla Castagna vesca, al Timo serpillo, Tiglio ed Echinacea che concorrono a favorire il benessere delle vie respiratorie e la loro fisiologica funzione fluidificante ed espettorante. Corotuss supporta la voce e le difese immunitarie.

Tra i rimedi naturali per faringite, laringite e tracheite ricordiamo anche Coro Erisimo Gocce ideali per i gargarismi.

Acquista Coro Erisimo spray orale
Acquista Corotuss